La procedura di valutazione della sicurezza strutturale degli immobili esistenti permettere di ricavare il livello di sicurezza delle strutture oggetto di studio (siano esse in muratura, calcestruzzo, acciaio o miste), attraverso il confronto tra prestazione del generico edificio e prestazioni richieste dell’attuale normativa. Un immobile pertanto può risultare idoneo o richiedere degli interventi migliorativi volti a garantire il livello di sicurezza atteso.
Il processo di valutazione passa per una parte iniziale di sopralluogo, rilievo delle geometrie presenti ed eventuali prove sui materiali esistenti; successivamente le analisi numeriche permettono di simulare il comportamento strutturale ed ottenere indicazioni circa lo stato dell’immobile e gli eventuali interventi da porre in opera.
La sicurezza strutturale è intesa sia dal punto di vista statico, con la valutazione dei pesi e sovraccarichi agenti (in funzione della destinazione d’uso), che dal punto di vista sismico, essendo tutto il territorio nazionale classificato oramai come zona sismica a maggiore o minore intensità.
Il nostro studio vi guiderà nella valutazione delle strutture dei vostri immobili indicandovi, se necessario, gli interventi da eseguire, i relativi costi e le agevolazioni fiscali delle quali potete usufruire.
Info sull'autore