Ristrutturare un immobile vuol dire migliorarne le caratteristiche, adeguandolo alle esigenze di chi lo deve utilizzare e senza alterare le caratteristiche architettoniche e le eventuali testimonianze di stili e materiali del passato.
La pianificazione di un intervento di ristrutturazione di un immobile passa attraverso le seguenti fasi:
- Valutazione strutturale che consiste in un’indagine visiva in cui si cercano eventuali lesioni e/o cedimenti in uno o più elementi strutturali (come pareti, solai, balconi), nell’analisi della documentazione e degli elaborati esistenti ed infine nella simulazione, con l’ausilio di software, delle condizioni di sicurezza dell’immobile e degli eventuali interventi di miglioramento e/o adeguamento necessari;
- Valutazione degli impianti (elettrico, idrico-fognario e termico) al fine di stabilire gli adeguamenti necessari per il rispetto delle normative vigenti (D.lgs 311/06 e s.m.i, D.M. 37/08,..);
- Valutazione delle caratteristiche di isolamento termico dell’involucro (facciate e coperture), anche al fine della possibilità di usufruire delle detrazioni per risparmio energetico, conto termico,..
- Analisi dei costi dei vari interventi e delle finiture da utilizzare.
Il nostro studio vi seguirà in tutte queste fasi, compresa la redazione e la presentazione dei documenti richiesti (progetto architettonico, delle strutture, degli impianti ed antincendio) e nel momento successivo, sempre molto delicato ed importante, che è l’esecuzione dei lavori.
Eseguite le opere, saranno effettuati tutti gli adeguamenti documentali richiesti (collaudo, aggiornamento catastale, segnalazione certificata di agibilità).
Info sull'autore