L’efficienza energetica degli edifici è un argomento al giorno d’oggi molto sentito e promosso dalle pubbliche amministrazioni attraverso interventi di carattere regolatorio (quali le certificazioni energetiche) e agevolativo (detrazioni, incentivi).
Inoltre le nuove costruzioni, o le ristrutturazioni di una certa entità, devono prevedere impianti di energia a fonti rinnovabili (quali pannelli fotovoltaici e solare termico), destinati a coprire una quota parte dell’energia necessaria all’immobile.
L’efficienza energetica di un edificio dipende da diversi fattori: la zona climatica, lo spessore ed i materiali costituenti le pareti ed i solai a contatto con l’esterno o con ambienti a temperatura differente (es. presenza di cappotto esterno o interno), gli infissi e la loro qualità, la presenza di impianti di riscaldamento/raffrescamento efficienti ed a norma.
E’ possibile, se necessario, intervenire per migliorare le prestazioni dell’immobile, mediante interventi volti a modificare le prestazioni dell’involucro (es. pannelli isolanti, intonaco a cappotto) e degli impianti, che consentono un considerevole risparmio in bolletta e pertanto un ritorno entro tempi relativamente brevi dell’investimento.
Il nostro studio vi guiderà nella valutazione dell’efficienza energetica del vostro immobile (audit energetico) suggerendovi gli interventi opportuni ed il rapporto tra i costi da sostenere ed il conseguente risparmio energetico; il tutto alla luce delle agevolazioni fiscali consentite dalle norme vigenti (detrazioni per risparmio energetico, conto termico,..).
Info sull'autore